Risorse didattiche

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Somma binaria e sottrazione binaria. La lezione spiega la somma di due numeri (addendi) espressi nel sistema binario e la sottrazione di sue numeri (minuendo e sottraendo) espressi nel sistema binario.

Inoltra spiega la sottrazione di due numeri binari in complemento a 1 e in complemento a 2.

È possibile fare delle simulazioni on line scaricando il file Excel che riporta formule e controlli idonei allo scopo. Sono state studiate formule di un certo rilievo per poter ottenere nella somma i riporti da aggiungere alle cifre delle colonne precedenti e per poter ottenere nella differenza i prestiti da prendere dalle colonne adiacenti a sinistra.

Basta impostare nelle celle apposite i due numeri binari e oplà si ottiene il risultato della somma o sottrazione desiderato.

Clicca sul link per scaricare il file Excel della lezione con simulazione degli esercizi somma binaria e sottrazione binaria

Tags:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Conversione tra sistemi di numerazione. La lezione spiega come convertire i numeri dei sistemi di numerazioni binario, esadecimale e decimale.

È possibile fare delle simulazioni on line scaricando il file Excel che riporta formule e controlli idonei allo scopo.

Basta impostare nelle celle apposite il numero appartenente alla base di origine e oplà si ottiene il numero appartenente alla base di destinazione.

 

Clicca sul link per scaricare il file Excel della lezione con simulazione degli esercizi Lezione_Conversione_tra_sistemi_di_numerazione

Tags:

Search

About Info-School...

Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Sicilia e certificato ISO 9001.

Info-School dal 1997 prepara i propri studenti per il mondo del lavoro, facendo acquisire competenze e qualifiche spendibili nel mondo del lavoro. 

©2024 Tutti i diritti sono riservati. - Info-School s.r.l. Società a responsabilità limitata con unico socio - P.I. 01174390896 - R.E.A. 136006 - CIR AB1597

Search