News

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Dopo le numerosissime richieste presentate presso la nostra segreteria, abbiamo attivato i percorsi di formazione per le professioni assistenziali e sanitarie anche per i lavoratori. I corsi essendo infatti autorizzati dalla Regione Sicilia, ma non finanziati, possono essere frequentati da qualsiasi utente (lavoratore o disoccupato) e di qualsiasi età purchè in possesso della Licenza Media.

Per poter soddisfare tutte le richieste sono stati sviluppati due pacchetti, il primo è rivolto a chi non ha acquisito nessuna qualifica e in poco tempo vuole diventare OSA e, specializzandosi, OSS.

Il secondo è rivolto ai nostri corsisti che hanno già frequentato in passato un corso OSA o ADEST e vogliono acquisire la qualifica superiore di OSS.

Tutte le fasi dei corsi (teoria, tirocinio ed esame) saranno svolte a Lentini, il costo del corso potrà essere pagato in comode rate mensili. Le qualifiche conseguite sono valide in tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a contattare telefonicamente la nostra segreteria al numero 095941826 o a venirci a trovare in Via L. Einaudi dal Lunedi al Venerdì dalle 9:30 alle 13:30.

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Sono aperte le preiscrizioni ai percorsi biennali ITS di Alta Formazione, settore Turismo e Beni Culturali, per il biennio 2018/2020. Presso la nostra sede di Lentini sarà svolto il corso Food & Wine Tourism Management - Tecnico Superiore per la gestione di imprese enogastronomiche e servizi ristorativi.

 

Chi è il Tecnico Superiore per la gestione di imprese enogastronomiche e servizi ristorativi?

Si tratta di un esperto in pianificazione e marketing, svolge attività specialistica nell'ambito dell'accoglienza, della ristorazione e dell'enogastronomia quali fattori di attrazione turistica e di sviluppo del territorio.

 

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori e cosa vuol dire Alta Formazione?

Gli ITS, costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici; formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. L'obiettivo del Ministero dell'Istruzione è di favorire la formazione e il successivo inserimento lavorativo di tecnici specializzati con competenze di tipo operativo. La scuola, per la prima volta, collabora fortemente con le imprese: le 2000 ore di corso, infatti, sono articolate in laboratori, attività di squadra, project work e un importante tirocinio di alta formazione della durata di 2 anni, da svolgere 2 o 3 volte la settimana. Occorre sottolineare, inoltre, che un’altra rilevante novità è rappresentata propria dalla “forma” degli ITS Istituti Tecnici Superiori poiché, per la prima volta, una scuola finanziata con i capitali pubblici e privati e costituita sottoforma di fondazione, rilascia un titolo statale. Gli studenti conseguiranno il diploma in Tecnico Superiore, inserito nel sistema europeo dei titoli di studio EQF al quinto livello.

 

Requisiti di accesso

Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

 

Opportunità di carriera

Obiettivo dei corsi è la formazione di Tecnici altamente specializzati con opportunità di:

  • Carriera in imprese dei settori del turismo e dei beni culturali
  • Autoimprenditorialità alla fine del percorso formativo grazie alla consulenza di esperti e professionisti messi a disposizione dalla Fondazione Archimede.

Le attività sono volte a sviluppare:

  • Capacità multidisciplinari per la gestione sinergica dei processi creativi, produttivi, di commercializzazione e di marketing
  • Conoscenze approfondite delle dinamiche del ciclo produttivo della filiera del Turismo

 

Durata Corso

Corso biennale di 1800 ore totali (due annualità di 900 ore) di cui 720 ore di stage svolto in azienda.

 

Inizio Corso

Novembre 2018

 

Servizio editoriale di WebMarte

 

Rai Radio1 - puntata di Obiettivo Radio1 su ITS e occupazione

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Con il DDG n.2243 del 30/05/2018 è stato adottato il Catalogo regionale dell’offerta formativa a valere sull’Avviso n. 2/2018 dell’Assessorato regionale Istruzione e Formazione Professionale.

L'offerta formativa inserita nel Catalogo ha la finalità di accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze, abilità e competenze. Tale obiettivo è perseguito attraverso la riqualificazione delle competenze e al conseguimento di qualifiche professionali in un’ottica di rafforzamento delle specificità dell’economia siciliana.

Tra i percorsi formativi di qualificazione, rispondenti agli standard minimi di riferimento di cui al Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana e individuati in base ad analisi dei fabbisogni formativi dell’economia regionale, troviamo per la zona nord della provincia di Siracusa la ricca offerta formativa di Info-School.

Per la stagione formativa 2018/2019 sono stati autorizzati a Info-School ben 5 profili diversi per 8 corsi totalmente gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Sicilia attraverso il FSE 14/20.

I posti disponibili sono 144, ma in caso di un numero di iscrizioni superiore Info-School potrà chiedere ulteriori edizioni in modo da consentire agli utenti del territorio di acquisire le importanti qualifiche spendibili nel mondo del lavoro.

Agli allievi sarà fornito tutto il materiale didattico necessario e, in caso del superamento della soglia minima di frequenza, sarà riconosciuta dalla Regione Sicilia un’indennità di frequenza giornaliera paria a € 5,00.

Le iscrizioni saranno avviate, presso la sede di Via L. Einaudi n°6/A a Lentini, dalle ore 12:00 del 6 giugno 2018 fino alle ore 12:00 del 21 giugno 2018.

 

Ecco i 5 percorsi formativi che saranno avviati presso la sede di Lentini:

 

 

Download bando di selezione allievi

 

About Info-School...

Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Sicilia e certificato ISO 9001.

Info-School dal 1997 prepara i propri studenti per il mondo del lavoro, facendo acquisire competenze e qualifiche spendibili nel mondo del lavoro. 

©2018 Tutti i diritti sono riservati. - Info-School s.r.l. Società a responsabilità limitata con unico socio - P.I. 01174390896 - R.E.A. 136006 - CIR AB1597

Search