News

Alta Formazione - iscrizione corsi biennio 2018/2020

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sono aperte le preiscrizioni ai percorsi biennali ITS di Alta Formazione, settore Turismo e Beni Culturali, per il biennio 2018/2020. Presso la nostra sede di Lentini sarà svolto il corso Food & Wine Tourism Management - Tecnico Superiore per la gestione di imprese enogastronomiche e servizi ristorativi.

 

Chi è il Tecnico Superiore per la gestione di imprese enogastronomiche e servizi ristorativi?

Si tratta di un esperto in pianificazione e marketing, svolge attività specialistica nell'ambito dell'accoglienza, della ristorazione e dell'enogastronomia quali fattori di attrazione turistica e di sviluppo del territorio.

 

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori e cosa vuol dire Alta Formazione?

Gli ITS, costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici; formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. L'obiettivo del Ministero dell'Istruzione è di favorire la formazione e il successivo inserimento lavorativo di tecnici specializzati con competenze di tipo operativo. La scuola, per la prima volta, collabora fortemente con le imprese: le 2000 ore di corso, infatti, sono articolate in laboratori, attività di squadra, project work e un importante tirocinio di alta formazione della durata di 2 anni, da svolgere 2 o 3 volte la settimana. Occorre sottolineare, inoltre, che un’altra rilevante novità è rappresentata propria dalla “forma” degli ITS Istituti Tecnici Superiori poiché, per la prima volta, una scuola finanziata con i capitali pubblici e privati e costituita sottoforma di fondazione, rilascia un titolo statale. Gli studenti conseguiranno il diploma in Tecnico Superiore, inserito nel sistema europeo dei titoli di studio EQF al quinto livello.

 

Requisiti di accesso

Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

 

Opportunità di carriera

Obiettivo dei corsi è la formazione di Tecnici altamente specializzati con opportunità di:

  • Carriera in imprese dei settori del turismo e dei beni culturali
  • Autoimprenditorialità alla fine del percorso formativo grazie alla consulenza di esperti e professionisti messi a disposizione dalla Fondazione Archimede.

Le attività sono volte a sviluppare:

  • Capacità multidisciplinari per la gestione sinergica dei processi creativi, produttivi, di commercializzazione e di marketing
  • Conoscenze approfondite delle dinamiche del ciclo produttivo della filiera del Turismo

 

Durata Corso

Corso biennale di 1800 ore totali (due annualità di 900 ore) di cui 720 ore di stage svolto in azienda.

 

Inizio Corso

Novembre 2018

 

Servizio editoriale di WebMarte

 

Rai Radio1 - puntata di Obiettivo Radio1 su ITS e occupazione

 

Search

About Info-School...

Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Sicilia e certificato ISO 9001.

Info-School dal 1997 prepara i propri studenti per il mondo del lavoro, facendo acquisire competenze e qualifiche spendibili nel mondo del lavoro. 

©2024 Tutti i diritti sono riservati. - Info-School s.r.l. Società a responsabilità limitata con unico socio - P.I. 01174390896 - R.E.A. 136006 - CIR AB1597

Search